Io viaggio in Pink, compagne di viaggio

di Paola Francia
Il Tour Tutto Al Femminile
Non è solo una vacanza, è un’esperienza. È più di un itinerario alla scoperta di nuove mete turistiche, è un viaggio nel viaggio attraverso luoghi geografici e dell’anima ‘Io viaggio in Pink’ è il format dedicato alle donne che amano l’avventura, che vogliono dedicarsi una vacanza per staccare dalla routine, con una sensibilità tutta al femminile.

“‘Io viaggio in Pink’ è un modo di vivere la vita e il viaggio con l’entusiasmo che le donne mettono in ogni cosa che fanno,” spiega Elena Bianchini, di Viaggi Manuzzi di Cesena, ideatrice del format.

“Un progetto che nasce dall’amicizia trentennale con Rita Guerrini, esperta di comunicazione e marketing, insieme lo abbiamo condiviso e finalmente è diventato realtà.”

Il primo viaggio per sole donne, nel 2023, ha come meta la Giordania, con 12 partecipanti tra i 16 e i 67 anni. “All’inizio ero un po’ impaurita, era prima volta, ma appena salite in pullman si è creata un’alchimia fantastica tra di noi. Per tutto il viaggio ci siamo aiutate e sostenute, prendendoci cura l’una dell’altra. Nelle nostre esigenze, differenze e libertà.”

Un viaggio che le ha portate nei luoghi meno battuti e ‘turistici’ nel senso corrente del termine. Dalla camminata nel deserto, fino alle case delle donne beduine “con le quali abbiamo danzato e cucinato.” 

Nel 2024 è stata la volta della Lapponia e dell’aurora boreale. “Abbiamo fatto il bagno nel mare ghiacciato, guidato la slitta con i cani tra paesaggi mozzafiato. Poi visitato un piccolo paesino assaporando usi e costumi culinari di un tempo,” racconta Elena. “Perché il significato di questa esperienza è anche quello di uscire dalla propria comfort zone personale. Vivere emozioni e avventure, sempre con la complicità delle nostre compagne di viaggio e con una cura che diventa arricchimento.” 

Quest’anno la meta prescelta è stata l’India, dove i sarti di un negozio di tessuti a Jaipur hanno appositamente confezionato per le viaggiatrici abiti in stile indiano con i colori dei loro sari, con i quali hanno partecipato a una lezione di cucina indiana presso una famiglia del luogo “che ci ha aperto le porte di casa.”

“Il format del tour in questo momento è in evoluzione,” dice Elena. “Il mio desiderio, quello che fin dall’inizio mi ha spinto a dar vita a questo tipo di vacanza, è che ogni viaggio abbia in sé un valore che vada ben oltre quello meramente economico e che crei legami e amicizie.”

E intanto si lavora per la prossima partenza, destinazione Istanbul, dal 18 al 22 settembre. “Cinque giorni per vivere la città, attraversando la sua anima sospesa tra passato e futuro, tra Europa e Asia, sempre all’insegna della filosofia ‘Pink’,” dice Elena. E poi la crociera sul Nilo a bordo di una Dahabeya e l’Oman.

Pubblicato su Forlì IN Magazine 02/25, chiuso per la stampa il 23/05/2025

Condividi l’articolo: