Anna Lugli icona di stile

di Deborah Papisca, foto Paolo Mazzanti
Anna Lugli: passione e talento senza tempo
La moda non è solo un insieme di tessuti e linee, ma una forma d’arte che racconta storie e circuiti vitali delle città. Anna Lugli, scomparsa lo scorso agosto, è stata un’importante figura del panorama della moda pesarese.

Anna Lugli inizia la sua avventura come sarta, realizzando le sue prime creazioni nella sua sartoria. Era solo una ragazza di 16 anni quando, spinta da un’insaziabile voglia di esprimere la sua creatività, comincia a conquistare un numero crescente di clienti.

Le sue abilità e il suo talento non passano inosservati. Tanto che durante una delle prime sfilate a cui partecipa si guadagna i complimenti delle celebri sorelle Fontana. Un riconoscimento che rappresenta un trampolino di lancio per la sua carriera.

L’incredibile successo la spinge ad aprire il suo primo negozio al mare che diventa un punto di riferimento per tutti coloro che cercano non solo abiti, ma autentiche opere d’arte sartoriali. Il suo successivo trasferimento in via Morselli non le fa dimenticare le sue radici; mantiene infatti la sartoria, da cui escono incantevoli vestiti da sposa. 

La sua intraprendenza e curiosità la portano a Parigi – città che ama molto. Qui incontra nomi illustri dell’alta moda come Ungaro, Valentino, Kenzo e Yves Saint Laurent, dimostrando la straordinaria capacità di unire tradizione e modernità, selezionando per le sue clienti abiti indimenticabili.

Ma la visione di Anna Lugli non si limita solo alla moda. La sua coscienza artistica si estende anche al design e alla valorizzazione della sua amata città. Per lei, via Morselli, l’Esedra Ciacchi e la piccola via Giovannelli – dove si espande la sua attività – non sono solo strade, ma luoghi preziosi da preservare e abbellire. Una passione per il bello che la spinge a considerare ogni angolo di Pesaro come un gioiello.

Nel 2012, il suo amore per i palazzi storici la porta a trasferire la sua attività in corso XI Settembre, in uno degli edifici più belli della città. Qui la sua visione continua a vivere grazie all’impegno delle figlie Giorgia, Camilla, Giovanna Uga e Micòle. Portano avanti il testimone della tradizione, mantenendo viva l’eredità di stile e raffinatezza che la signora Lugli ha saputo instaurare. 

Non solo una stilista, ma un simbolo di passione, creatività e amore per il territorio. Pesaro è stata ispirata dal suo talento con cui continua a vivere in un abbraccio stretto. Oggi, il suo nome è sinonimo di eleganza e creatività grazie a un percorso che ha saputo attraversare i decenni. Segnando il costume di Pesaro e oltre.

Anna Lugli icona di stile
In apertura e qui sopra, Anna Lugli con la figlia Micòle nel negozio Bimbi.
Pubblicato su Pesaro IN Magazine 02/24, chiuso per la stampa il 29/11/2024

Condividi l’articolo: