Motocross: una passione

di Alice Muri, foto Luca Toni
Il paradiso per i crossisti? Il Junior Camp Benelli
Per aver dato i natali ad uno dei piloti più forti del mondo, Valentino Rossi, Tavullia è da sempre considerata una delle capitali più illustri delle due ruote.

Non a caso è stata scelta per accogliere una nuova realtà legata a questo mondo. La pista da motocross “Junior Camp Tonino Benelli”.

Un’idea nata circa un anno fa da un gruppo di soci del Moto Club Tonino Benelli di Pesaro e che è stata realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Tavullia, FMI e Terra dei Piloti e dei Motori. Per offrire, a chi vuole avvicinarsi al mondo del fuoristrada, un posto dove iniziare a praticare motocross, e a tutti gli amanti di questo sport un punto di ritrovo dove potersi allenare. 

La nuova pista motocross, omologata FMI, è composta da due tracciati. Uno dedicato ai piloti più esperti. Uno per i più giovani e per i bambini che per la prima volta si affacciano al mondo delle due ruote.

“Nel nostro territorio”, spiega Davide Cecchini, uno dei responsabili del circuito da motocross, “mancava una pista fuoristrada per principianti, dove poter praticare questo sport in totale sicurezza. Ringraziamo tutti coloro che lo hanno reso possibile. Questo progetto ci permetterà di diffondere la cultura motoristica nel migliore dei modi, coinvolgendo anche le giovani generazioni.”

In poco meno di un anno sono infatti tantissimi i piloti che si ritrovano a usufruire di questo nuovo tracciato. Dai più piccoli fino ai professionisti di motocross. Non è difficile imbattersi in grandi campioni del calibro di Franco Morbidelli o dei ragazzi della VR46 Academy, che nei weekend decidono di divertirsi al Junior Camp Tonino Benelli.

Per poter usufruire della pista è necessario essere possessori di licenza o tessera sport FMI (per ottenerla è possibile rivolgersi anche al Moto Club T. Benelli di Pesaro). 

Passione motocross Davide Cecchini su Pesaro IN Magazine
In foto Davide Cecchini
Si può girare solo nelle giornate di sabato e domenica, 15 crossisti a turno, mentre la domenica mattina è dedicata ai più piccoli.

Condividi l’articolo: