Tulipani a Cesena, dove trovarli

di Anna Chiarini
I tanti luoghi dove immergersi tra i bulbi in fiore
Olanda? No, Cesena. Da qualche anno il tipico paesaggio olandese con distese di tulipani colorati non è poi così lontano. Si moltiplicano infatti, anche da noi, i luoghi dove ci si può immergere nella suggestione di migliaia e migliaia di bulbi in fiore. E Cesena, da questo punto vista, si sta scoprendo estremamente attratta da questa novità, come dimostra l’interesse di tantissime persone per le varie location a poca distanza dalla città. 

Inaugurata nel 2022, Tulipandia è il campo dell’Istituto Tecnico Garibaldi-Da Vinci, sulla via Romea: un parco primaverile curato e seguito direttamente dagli studenti che accompagnano i visitatori alla scoperta del meraviglioso mondo dei tulipani a Cesena.

Quest’anno si può ammirare la fioritura di 45.000 bulbi (l’anno scorso erano 30.000). Con una nuova progettazione delle aree fiorite con forme circolari e armoniose, unite da camminamenti accessibili a tutti e aree dedicate alle scolaresche. L’ingresso è libero, mentre con il contributo di 10 euro è consentita la raccolta di 10 tulipani. Apertura da lunedì alla domenica con orario 9-13 e 15-18 (chiuso il 25 aprile). Gli strumenti di raccolta sono forniti dall’Istituto. 

In via Cervese 4215, vicino all’uscita dell’Autostrada Cesena Sud, si trova il Tulicampo Scarpellini. Si tratta del primo campo di tulipani in Italia in modalità work for benefits, nel quale i fiori stessi sono stati piantati lo scorso ottobre proprio dai clienti. Che ora possono raccogliere 10 tulipani con un apposito buono (materiale da raccolta da portare da casa).

L’obiettivo dei promotori è far conoscere ai ragazzi e alle loro famiglie l’emozione di raccogliere fiori di tulipano direttamente nel luogo dove nascono e fioriscono. Il campo è aperto dalle 8 alle 12 e dalle 14:30 alle 18. L’ingresso è libero a tutti e non è richiesta la prenotazione. Il costo è di 80 centesimi a stelo.  

Con l’iniziativa Tuliland, il Casale Cappelli, in via Roservano 2332, ha dedicato 100 metri quadri di area verde per la coltivazione di 15 varietà differenti di tulipani con il format you pick. E così, durante il periodo della fioritura dei tulipani, chiunque può visitare il casale. Scegliere i fiori e raccoglierli in autonomia con secchiello e paletta e la guida degli esperti che spiegheranno la tecnica per ripiantarli a casa. Il campo è aperto dal martedì al giovedì dalle 14 alle 18. Venerdì, sabato e domenica tutto il giorno dalle 10 alle 18, ingresso 2 euro a persona, tulipano incluso.  

A Modigliana, nel Forlivese, il posto dei tulipani si chiama Agriturismo Re Piano. Una tenuta dei primi del Novecento, nella vallata del Tramazzo, sulla strada del monte Trebbio, dove i titolari, una coppia italo-olandese – Antonella Ciccarella e Dick Johan Fopper – ogni anno offrono lo spettacolo di più di 8.000 tulipani in file divise per colore.

Per festeggiare il momento della fioritura, che arriva al suo massimo tra aprile e maggio, Re Piano organizza anche eventi dedicati ai pittori o agli amanti della pittura in generale, che si vogliano cimentare rappresentando tutta la meraviglia dei tulipani en plain air.  

Scenari magici in cui immergersi per ritrovare colore e allegria e cimentarsi con piccoli gesti di giardinaggio da condividere con tutta la famiglia.

Condividi l’articolo: