Stiamo parlando de La Pedivella, un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro che nel 2025 taglia il traguardo dei trent’anni di vita. Fondatore, attuale presidente e massimo animatore di questa realtà è Vinicio Zeppilli, sessantasei anni, ex finanziere dal fisico magro e asciutto a testimonianza che sì, muoversi fa bene.
D. Zeppilli, quando è nata La Pedivella e perché?
R. “Siamo nati nel 1995 e praticavamo solo il ciclismo. Per anni ci siamo occupati soltanto di due ruote a pedali, organizzando uscite. Un anno, mentre percorrevamo il Cammino di Santiago in bici, potemmo constatare quanta gente amasse camminare. Ci dicemmo: ‘Ma se per tante persone è così importante, perché non lo facciamo anche noi?’
Partimmo così, per un’intuizione nata dall’osservazione di quel che succedeva. Iniziammo in tre: mia moglie, un amico ed io. Sono cominciate così, dal 2008, le ‘marce’ serali. Poi la cosa è esplosa. È arrivata sempre più gente vogliosa di camminare e abbiamo dovuto aumentare il numero dei percorsi a disposizione dei nostri soci perché eravamo veramente tanti. Una sera abbiamo toccato il record di 278 partecipanti per una singola camminata.
Un numero enorme, difficile da gestire in una città come Rimini. Erano anni in cui la gente si spostava per venire con noi anche dai dintorni: non esistevano tanti gruppi come adesso. Nel frattempo abbiamo iniziato a chiedere ai nostri soci se volessero praticare altri sport e così sono nati la pallavolo, il nordic walking, la ginnastica posturale, il ballo, il burraco… Il nostro calendario mensile è molto nutrito.”
D. Come funzionano le vostre camminate? Cosa deve fare una persona per partecipare?
R. “La prima cosa che deve fare è andare sul nostro sito e scaricare il programma degli eventi La Pedivella. Poi si deve associare per poter partecipare alle nostre attività. In tema di walking, proponiamo diversi appuntamenti settimanali con camminate alla mattina o alla sera.
Partono da punti diversi della città di Rimini e prendono percorsi diversi, in modo che almeno una volta alla settimana le persone possano camminare partendo da un posto vicino a casa, senza doversi spostare in auto. Alcuni percorsi sono ad anello e altri sono in linea e meno impegnativi, in modo tale che chi si stanca possa tornare indietro.
Il mercoledì le passeggiate si ammantano di un velo culturale: mentre si marcia, uno di noi racconta ‘pezzi di storia’, aneddoti, episodi, riguardo a quel tratto di Rimini che si sta percorrendo.”
D. Chi sono i vostri utenti? In che fascia d’età si collocano?
R. “I soci de La Pedivella hanno dai cinquant’anni in su. È l’età nella quale, più o meno, le persone iniziano a camminare. Prima si praticano altri sport; poi ci sono i figli da crescere… verso i cinquanta si torna ad avere tempo libero e s’inizia a marciare.
Siamo consapevoli di avere un target ‘familiare’, così ci inventiamo degli appuntamenti che possano tenere insieme mogli e mariti. Qualche settimana fa, ad esempio, i nostri ciclisti hanno pedalato fino a Cervia per poi tornare indietro a Torre Pedrera dove sono stati raggiunti dai camminatori partiti da Rimini. E insieme hanno pranzato. Molte erano coppie: marito in bici e moglie a piedi.
Attualmente abbiamo 200 soci che sono destinati ad aumentare in vista delle prossime gite sportive.”
D. Pensate di aver creato qualcosa di riconoscibile per la città di Rimini?
R. “Sicuramente sì. Questo nostro modo di fare attività sportiva ci rende molto noti e, soprattutto, le persone capiscono che siamo qui per loro e non molliamo mai. Così, anche chi è impossibilitato a venire con noi, perché sta male o ha altri impegni, sa che quando vorrà potrà contare su di noi. È importante che ci sia sempre qualcuno a disposizione per aiutare altri concittadini.”
D. Rispetto a trent’anni fa, c’è più sensibilità verso lo stare bene?
R. “Certamente. I riminesi sono molto attenti alla propria salute e ‘marciano’ tanto. Quello che è cambiato è lo stile: oggi le persone camminano molto di più da sole, più che in gruppo. Basta fare un giro sul lungomare per accorgersene.”


















