Pink Arzilla e il calcio in Rosa

di Alice Muri
Pink Arzilla Coltiva I talenti Del calcio femminile a Pesaro
Si chiama Pink Arzilla ed è il punto di riferimento per tutte le bambine e le ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo del calcio.

Un progetto nato nel 2015 negli impianti sportivi di Santa Maria dell’Arzilla (da dove Pink Arzilla prende il nome) seguendo le orme della calciatrice Raffaella Manieri, atleta pesarese di grande talento, che ha vestito le maglie della nazionale italiana e del Bayern Monaco.

È proprio lei oggi che, con grande orgoglio, guida questa importante realtà. “Il nostro desiderio,” spiega Raffaella Manieri, “era poter dare un contributo importante al movimento del calcio femminile. Grazie a tutto lo staff, al responsabile tecnico Francesco Marcucci e alla sua esperienza sul campo, abbiamo sviluppato un programma specifico di allenamento.

La nostra identità è caratterizzata dal cosiddetto ‘mixed team’. Significa che le ragazze iniziano questo percorso insieme ai ragazzi. E questo vale sia per gli allenamenti che per le partite giocate nelle proprie categorie di riferimento, suddivise per età. Oggi nel nostro organico contiamo un totale di 40 bambine.” 

Al Pink Arzilla ci sono anche alcune novità. “Dall’anno scorso è nata la prima Under 15 femminile e da quest’anno è stata realizzata anche la prima Under 17, grazie alla collaborazione con la Vis Pesaro. Si tratta di una partnership importante perché in questo modo possiamo garantire l’entrata in squadra di una bambina.

Offrendole la possibilità, anche da grande, di giocare per la squadra della sua città senza per forza approfondire questa esperienza in altre realtà. Un’organizzazione di successo, e i risultati degli ultimi anni ci stanno dando ragione,” aggiunge Raffaella. 

Una piccola realtà come la ADP Pink Arzilla, in 11 anni di lavoro e massimo impegno, oggi è tra le migliori realtà tra le regioni Marche-Abruzzo. Capace di arrivare alla seconda fase interregionale nel campionato femminile Under 17, giocandosela con club come Milan, Fiorentina, Sassuolo e Cesena. 

Sono, inoltre, tantissime le ragazze nate e cresciute al Pink Arzilla e che, dopo Raffaella Manieri, hanno conquistato grandi risultati. Tra queste: Francesca Barbaresi, attaccante che ha militato in Serie A e nella Nazionale Italiana Under 17, e Chiara Gambini, centrale difensivo, convocata in Nazionale Under 16 e giocatrice della Jesina nella serie cadetta. Valentina Livi, militante in prima squadra Vis Pesaro, le gemelle Chiara e Francesca Gambini in forza alla Jesina. E infine le ultime uscite in forza al Cesena Asia Belloli, Consuelo Di Maria, Greta Paolinelli. 

Pink Arzilla è una realtà che produce talenti.

Pink Arzilla e il calcio in Rosa
In questi scatti, la squadra Pink Arzilla. Sotto, Raffaella Manieri.
Pink Arzilla e il calcio in Rosa

Condividi l’articolo: