Siamo Forty: anniversari d’agenzia

di Roberta Invidia, foto Marco La Ferrara / Lumelab
La grande festa per i 40 anni di Menabò e i 25 di IN Magazine
C’è un modo speciale di festeggiare un doppio anniversario: non limitarsi a guardare indietro, ma usarlo come punto di slancio. È quello che ha fatto Menabò Group con la serata-evento che lo scorso dicembre ha celebrato i 40 anni dall’agenzia e i 25 anni di Edizioni in Magazine.

Nel quartier generale di via Napoleone Bonaparte, a Forlì, oltre 250 persone – tra istituzioni, partner, clienti, collaboratori e amici dell’agenzia – hanno preso parte a ‘Siamo Forty’. La festa in grande stile pensata come un racconto corale fatto di memoria e visione, identità e futuro. Un evento che ha restituito l’immagine di un gruppo profondamente radicato nel territorio romagnolo, ma da sempre abituato a dialogare con il mondo.  

Il cuore della serata è stata la proiezione del video celebrativo di IN Magazine e del video-manifesto ‘Siamo Forty’. Un testo identitario che racconta l’anima di Menabò attraverso il concetto di ‘accento’: quel segno piccolo ma decisivo che cambia il senso delle cose. A dargli voce è stato Roberto Pedicini, storico doppiatore italiano di Javier Bardem e Jim Carrey. Con il suo timbro inconfondibile ha accompagnato il pubblico dentro quarant’anni di creatività, relazioni e scelte. Subito dopo, il presidente e fondatore di Menabò, Stefano Scozzoli, ha ripercorso la storia dell’agenzia intrecciandola alle trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche che hanno segnato gli ultimi decenni. Dal mondo analogico degli anni Ottanta all’avvento del web, dai social network fino al presente dominato dall’intelligenza artificiale.

“In questi 40 anni,” ha sottolineato, “abbiamo fatto quello che sappiamo fare meglio: mettere l’accento sui progetti dei nostri clienti. Offrire sempre una soluzione in più, uno sguardo innovativo e originale, quel quid creativo che cambia tutto e aggiunge senso.” Non a caso, l’accento è un elemento che accompagna da sempre il nome e il logo di Menabò, diventandone metafora e manifesto.

Sul tema dell’intelligenza artificiale, Scozzoli ha ribadito una posizione chiara e controcorrente. “A dispetto di ciò che dicono molti esperti, noi crediamo che l’AI non potrà sostituire il lavoro umano. Le domande, il senso e la creatività restano appannaggio delle persone. Ed è lì che le agenzie come la nostra continuano a fare la differenza.” Andrea Masotti, presidente e direttore responsabile di Edizioni, ha ricordato come le riviste IN Magazine siano ancora oggi strumenti per fare emergere le eccellenze del territorio (dalla Romagna a Pesaro). E come, in un’era digitale, la scelta di puntare sulla carta abbia ancora un senso e sia fondamentale per distinguersi.

Tra i momenti più significativi di ‘Siamo Forty’ c’è stato l’annuncio dell’ingresso di una nuova socia nella compagine aziendale. Accanto a Stefano Scozzoli (presidente), Elisa Ravaglia (vicepresidente) e Andrea Masotti, entra infatti Margherita Verlicchi, professionista che lavora in Menabò da molti anni e che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo dei progetti internazionali.

“Margherita incarna l’indispensabile ricambio generazionale che un’agenzia affamata di futuro deve saper promuovere,” ha spiegato Scozzoli. Una scelta che Verlicchi racconta come naturale evoluzione del suo percorso. “Nasce dalla stima per il lavoro costruito dal team e dalla compagine sociale in questi anni. Entrare come socia significa per me contribuire in modo ancora più attivo alla crescita dell’agenzia. Ho sempre lavorato molto sul fronte internazionale. E sono felice che oggi questo ambito sia sempre più centrale nella visione di Menabò.” Oggi i clienti esteri rappresentano oltre un quarto del fatturato dell’agenzia.  

A rendere solida la storia di Menabò è anche la qualità delle relazioni costruite nel tempo. Il 70% dei clienti collabora con l’agenzia da oltre dieci anni e il 40% da quasi venti. Un dato che racconta meglio di qualsiasi slogan la capacità di essere un partner strategico a tutto tondo, in particolare nei settori Tech, Food&Bev, Fashion&Design, Well&Care e Sustainability. Il 2026 segnerà l’avvio operativo di una nuova fase di investimenti strategici, orientati all’innovazione e alla crescita delle competenze. Oggi il gruppo impiega 40 persone (a livello di gruppo), con 5 nuovi ingressi nel 2025 tra dipendenti e collaboratori. E punta a rafforzare ulteriormente la propria attrattività per i nuovi talenti. L’obiettivo resta quello che da quarant’anni definisce Menabò e da 25 IN Magazine. Crescere continuando a creare senso e significato, mettendo l’accento su ciò che conta davvero.

Siamo Forty: anniversari d'agenzia
In queste foto, alcuni momenti della grande serata di festeggiamenti di Menabò Group ed Edizioni IN Magazine.
Siamo Forty: anniversari d'agenzia
Siamo Forty: anniversari d'agenzia

Condividi l’articolo: