Newster Group a Cerasolo, leader di settore

di Rita Celli, foto Riccardo Gallini
Soluzioni Sostenibili Per gli Ospedali Di tutto Il mondo
Il sogno di sviluppare in ogni parte del mondo un modello di ospedale e sistema sanitario sostenibile, con una grande responsabilità sociale e ambientale. È quello che sta cercando di realizzare un’azienda riminese, la Newster Group, con sede a Cerasolo, nata oltre 20 anni fa.

Al vertice di questa realtà, oggi tra le imprese leader del settore, la famiglia Bascucci. Abbiamo intervistato l’ad di Newster Group Andrea Bascucci. 

“Quello che desideriamo è offrire a ogni struttura sanitaria nel mondo un nuovo modello sostenibile di gestione dei propri rifiuti e delle risorse idriche,” spiega. “Infatti, forniamo le migliori soluzioni tecnologiche ed ecologiche per garantire la gestione dei rifiuti sanitari in totale sicurezza in ogni Paese, secondo le leggi vigenti e i più elevati standard ambientali.”

D. Ad oggi in quali Paesi è arrivata la vostra tecnologia?

R. “Siamo riusciti ad arrivare quasi ovunque, dal Sud Africa all’Australia, passando per Panama e l’Estonia. Siamo presenti in tutti e cinque i continenti, in più di 45 Paesi.”

D. Qual è l’aspetto più interessante del vostro lavoro?

R. “Una delle cose più belle è poter dialogare con tantissime culture diverse. Infatti, siamo come camaleonti. Riusciamo ad adattarci a situazioni ed esigenze differenti a seconda dei Paesi nei quali lavoriamo, senza dimenticarci del profondo rapporto che ci lega al nostro territorio d’origine.”

D. Ci parli delle vostre tecnologie.

R. “Sono tutte progettate e prodotte in Italia. Abbiamo selezionato le migliori aziende per tutte le componenti meccaniche. Newster Group è un’azienda certificata Iso 9001-2015 e tutte le macchine sono assemblate secondo i più elevati standard di qualità. Siamo nati a Rimini, dove si trovano le principali eccellenze nel settore automotive e farmaceutico. Il territorio è parte del nostro progetto. Oltre al design e alla progettazione, rappresentiamo la cultura, l’arte, il buon vivere e l’accoglienza italiana nel mondo.”

D. Qual è il punto di forza di Newster Group?

R. “Un mix di elementi importanti. Dal lavoro di squadra, con una scelta accurata di personale di alto livello e la loro formazione continua, la ricerca scientifica e la collaborazione con gli atenei di tutt’Italia e dell’estero, passando per la stretta relazione con i rivenditori, lo scambio di informazioni, la formazione tecnica, commerciale e strutturale del distributore e la continua diffusione della consapevolezza sulle politiche ambientali, per la gestione dei rifiuti nelle strutture sanitarie.

Siamo membri attivi di organizzazioni internazionali come l’International Solid Waste Association. Newster Group è iscritta anche al Global Compact delle Nazioni Unite, che incoraggia le imprese del mondo a creare un quadro economico, sociale e ambientale per promuovere un’economia sana e sostenibile, che garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici. Il nostro operato si basa su principi fondamentali su diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.”

D. Relativamente al vostro lavoro, avete sviluppato anche progetti di cooperazione allo sviluppo in Newster Group.

R. “Ci sono progetti speciali che nascono dalla forza delle idee e dall’energia che le persone mettono in campo per renderli possibili nei luoghi più remoti. Partecipiamo da anni a progetti in Africa e Sud America, in collaborazione con Ong e con l’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo, per promuovere una gestione dei rifiuti ospedalieri di qualità, che metta al centro l’attenzione all’ambiente e la prevenzione della diffusione di malattie infettive.

Abbiamo consolidato le collaborazioni con gli ospedali in Tunisia, Mozambico, Zimbabwe, Niger e Etiopia, riuscendo a superare sfide rappresentate dalle distanze e dalla mancanza di risorse idriche, energetiche ed informatiche.”

D. Andrea Bascucci, ci parli del progetto di Zimbabwe, Mutoko, che è così tanto caro ai riminesi.

R. “Siamo amici del missionario Massimo Migani che vive in Zimbabwe dal 2010, a Mutoko, al nord del paese. Una volta inviato della diocesi di Rimini, continua il percorso di Marilena Pesaresi fino al 2018. Dirigere l’ospedale Luisa Guidotti, con 120 posti letto, che risponde all’emergenza sanitaria di un Paese in cui più di 3 milioni di persone sotto la soglia di povertà. Stiamo risolvendo insieme il problema della gestione dei rifiuti sanitari a Mutoko. Newster Group ha donato uno sterilizzatore che lavora ininterrottamente.

Newster Group a Cerasolo, leader di settore
In apertura, Andrea Bascucci, AD di Newster Group con sede a Cerasolo di Coriano. In queste foto, la sede dell’azienda che sviluppa tecnologie per la gestione dei rifiuti sanitari.
Newster Group a Cerasolo, leader di settore
Newster Group a Cerasolo, leader di settore
Migani è stato il primo a sperimentare poi il riutilizzo del residuo prodotto dalla macchina per realizzare la nuova pavimentazione fuori dall’ospedale e per creare mattoni o pannelli fonoassorbenti, che contengano il residuo sterilizzato all’interno che, come materiale principalmente plastico, ha ottime capacità isolanti.”

Condividi l’articolo: